FOCACCIA ALTA E SOFFICE( AD ALTA IDRATAZIONE)

Una delle focacce più buone è sicuramente la focaccia alta, ottima da farcire o da gustare semplice con pomodoro e mozzarella. Di varianti ne esistono tantissime , ma tutte sono contraddistinte dall'essere croccanti all'esterno e morbidissime e altissime all'interno.



NOME:FOCACCIA ALTA E SOFFICE( AD ALTA IDRATAZIONE)
OCCASIONE: PER CONTORNO O ANTIPASTO
DIFFICOLTÀ: MEDIA

COSTO:BASSA

OCCORRENTE: 1 CIOTOLA O 1 PLANETARIA


PER 2 FOCACCE

  • 500 GR DI FARINA 00
  • 500 GR DI FARINA DI GRANO DURO RIMACINA 
  • 700 ML DI ACQUA
  • 60 ML DI OLIO DI OLIVA 
  • MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
  • 2 CUCCHIAINI DI SALE
PROCEDIMENTO
1) NELLA CIOTOLA DI UNA PLANETARIA O IN UNA GRANDE COPPA, VERSATE LE DUE FARINE E AMALGAMATELE PER QUALCHE SECONDO. INIZIATE SCIOGLIENDO IL LIEVITO DI BIRRA NELL ACQUA CON LO ZUCCHERO, ATTENDE DUE MINUTI CHE IL COMPOSTO RIPOSI. VERSATE NELL'ACQUA L'OLIO.
2) INIZIATE ORA AL LAVORARE IL VOSTRO IMPASTO, VERSANDO A FILO L 'ACQUA NELLA CIOTOLA O NELLA PLANETARIA, E LAVORANDOLO. PRIMA CHE L'IMPASTO SI RAPPRENDA VERSATE IL SALE E CONTINUATE A IMPASTARE PER 10 MINUTI. LA DENSITÀ FINALE SARÀ MOLTO SIMILE AD UNA PASTELLA.
3) VERSATE IL VOSTRO IMPASTO IN UNA CIOTOLA PRECEDENTEMENTE OLIATA E COPRITELO CON PELLICOLA. LASCIATELO RIPOSARE E  LIEVITARE PER 5-6 ORE.
4) UNA VOLTA LIEVITATO IL VOSTRO IMPASTO È PRONTO PER ESSERE COTTO 230° PER 20 MINUTI IN FORNO STATICO. MOLTO IMPORTANTE E CHE VOI VERSIATE NELLA TEGLIA DOVE ANDRETE A CUOCERE IL VOSTRO IMPASTO ALMENO 0, 5 DI OLIO DI OLIVA ALTRIMENTI LA FOCACCIA, PER LA SUA ESTREMA FLUIDITA' POTREBBE NON CUOCERSI BENE.

CONSIGLI

SE VI UNGETE LE MANI DI OLIO PRIMA DI LAVORARE L'IMPASTO, QUESTO NON VI SI ATTACCHERÀ ALLE MANI.




Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)