FIORE DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO

Questo dolce sfizioso e scenografico è il modo migliore per cominciare la giornata . L'interno è un goloso ripieno di cioccolato che è ottimo con un caffè o da inzuppare nel latte. Una piccola coccola che potrete preparare per la colazione... il successo è assicurato . Che aspettate seguite tutte le indicazioni per preparare questo fantastico pan brioche .


NOME:FIORE DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO
DIFFICOLTÀ:MEDIA
COSTO:MEDIO
OCCORRENTE: 2 COPPE, UN PIANO DA LAVORO, 1 TEGLIA , UN PENNELLO DA CUCINA


  • 500 GR DI FARINA MANITOBA
  • 60 GR DI ZUCCHERO
  • 2 UOVA + 1UOVO PER SPENNELLARE
  • 60 GR DI BURRO
  • 180 ML DI LATTE 
  • 1/2 DI LIEVITO DI BIRRA
  • 200 GR DI CREMA AL CIOCCOLATO ( SE PREFERISCI NUTELLA O MARMELLATA


PREPARAZIONE
1) SCIOGLIETE IL LIEVITO DENTRO IL LATTE, IN UNA COPPA ALTA VERSATE LA FARINA LO ZUCCHERO E IL LATTE-LIEVITO. LAVORATE FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO  NON MOLTO OMOGENEO. VERSATE LE UOVA E I PEZZETTI DI BURRO AMMORBIDITO E IMPASTATE PER 15 MINUTI . 
2)  FORMATE UNA PALLA CON L'IMPASTO E FATE LIEVITARE PER 5 ORE IN UNA CIOTOLA COPERTO CON PELLICOLA. UNA VOLTA LIEVITATO, DIVIDETE L'IMPASTO IN 4 PARTI E FORMATE DELLE PALLINE. PRENDETE UNA , STENDETELA SU DI UN PIANO DA LAVORO INFARINATO E APPOGGIATEVI UN PIATTO DELLA GRANDEZZA DESIDERATA. RITAGLIATE LE PARTI IN ECCESSO, SOLEVATE IL PIATTO E CONTINUATE CON TUTTI LE ALTRE PALLINE.
3) UNA VOLTA OTTENUTI I VOSTRI DISCHI, PRENDETE UNA TEGLIA FODERATELA CON CARTA FORNO E POSIZIONATE IL PRIMO CERCHIO AL CENTRO. RICOPRITELO CON UNA PARTE DI CREMA AL CIOCCOLATO( NUTELLA O MARMELLATA). FATE COSI CON TUTTI GLI ALTRI DISCHI MA, RICORDATE CHE LA PARTE SUPERIORE DELL'ULTIMO DISCO  NON DOVRA' ESSERE RICOPERTO.
4) POSIZIONATE UN BICCHIERE DI MEDIE DIMENSIONI AL CENTRO DELL' ULTIMO DISCO VOSTRO DISCO E FATE PARTIRE PRIMA 4 INCISIONI A CROCE POI TRA UN INCISIONE E L'ATRA E SUCCESSIVAMENTE FINO AD OTTENERE 16 INCISIONI. PRENDETE CON LE DITA UNA COPPIA DI SPICCHI E GIRATELI SU LORO STESSI MA IN VERSI OPPOSTI , FACENDO DUE GIRI E UNENDO LA PUNTA FINALE CERCANDO DI DARLE UNA FORMA PIU' ROTONDA POSSIBILE. CONTINUATE CON TUTTE LE COPPIE E FATE LIEVITARE PER 30 MINUTI.
5) SPENNELLATE ,CON UN  COMPOSTO DI  1 UOVO SBATTUTO  E UN CUCCHIAINO DI LATTE ,TUTTA LA SUPERFICIE E INFORNATE A FORNO PRERISCALDATO , VENTILATO A 160 GRADI PER 30 MINUTI O STATICO A 180 GRADI PER 40 MINUTI. UNA VOLTA COTTA FATE RAFFREDDARE SU UNA GRATELLA .
               CONSIGLI
1) POTETE OPTARE ANCHE PER DEI CANDITI SE UTILIZZARE LA MARMELLATA
2) INFARINATE SEMPRE IL PIANO A LAVORO QUANDO LAVORATE L'IMPASTO, QUESTO EVITERA' CHE SI ATTACCHI
3) IMBURRATEVI LE MANI CON DEL BURRO QUANDO IMPASTATE, QUESTO Impedirà CHE SI ATTACCHI ALLE MANI.



 <script>
  (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

  ga('create', 'UA-62280610-1', 'auto');

  ga('send', 'pageview');

</script>






















Share this:

,

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)