POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE CON CREME FRAÎCHE

Valido contorno o pratico Fingers food, non c'è limite a il suo impiego. Buonissime da mangiare in un periodo di dieta o se vuole qualcosa di gusto ma che sia leggero. Accompagnate con creme fraîche sono una vera delizia, tutta verde e colorata. Ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai bambini.


NOME: POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE CON CREME FRAÎCHE
DIFFICOLTÀ: BASSA

COSTO:BASSO

OCCORRENTE: 1 CIOTOLA, 1 TEGLIA DA FORNO, 1 PADELLA, 1 FRULLATORE , 1 PENTOLA


  • 250 GR DI PATATE
  • 300 GR ZUCCHINE
  • 4 CUCCHIAI DI PAN GRATTATO + Q.B PER IMPANATURA
  • OLIO DI OLIVA
  • 2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO
  • SALE
  • PEPE
PROCEDIMENTO
1) LAVATE LE PATATE PULENDOLE DALLA TERRA E IMMERGETELE IN ABBONDANTE ACQUA SALATA IN UNA PENTOLA, PER 40 MINUTI. 15 MINUTI PRIMA CHE LA COTTURA DELLE PATATE TERMINI, AGGIUNGETE LE ZUCCHINE, CHE AVRETE PRECEDENTEMENTE LAVATO, TAGLIATO A META' E A CUI AVRETE TOLTO LA PARTE CORIACEA .
2) A COTTURA ULTIMATA, SCOLATE LE PATATE  E LE ZUCCHINE, APPOGGIATE SU UN PIATTO. FRULLATE TUTTE LE ZUCCHINE RENDENDOLE UNA CREMA .

3)IN UNA CIOTOLA SCHIACCIATE LE PATATE ,CON IL PASSA PATATE. AGGIUNGETE LA CREMA DI ZUCCHINE , SUCCESSIVAMENTE IL  PANGRATTATO , IL PARMIGIANO, SALE E PEPE .  AMALGAMATE IL TUTTO OTTENENDO UN  COMPOSTO TOTALMENTE OMOGENEO E COMPATTO.
4) SU DI UNA TEGLIA DA FORNO, SPOLVERIZZATE DEL PANGRATTATO
INIZIATE A FORMARE CON LE MANI, PRENDENDO DEI PICCOLI PEZZI DI COMPOSTO LE VOSTRE POLPETTE E ADAGIATELE SULLA TEGLIA . PROCEDETE FINO A FINIRE IL COMPOSTO.

5) SU DI UNA TEGLIA VERSATE UN FILO DI OLIO E ASPETTATE CHE ARRIVI A CALORE. INIZIATE, CON L'AIUTO DI UN CUCCHIAIO, A VERSARE LE VOSTRE POLPETTE NELLA PADELLA È A CUOCERLE TRE MINUTI PER LATO. CUOCETE LE POLPETTE A FUOCO MEDIO.
6) SERVITE ANCORA CALDE, CON CREME FRAICHE O CON SALSE A SCELTA

CONSIGLI

SE IL COMPOSTO DOVESSE RISULTARE TROPPO MALLEABILE, AGGIUNGETE IL PANGRATTATO. QUESTO AIUTERÀ A RENDERE LE VOSTRE POLPETTE PIÙ COMPATTE.

Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)