PAVLOVA ALLE FRAGOLE

Quanto amo la Pavlova!??? penso non ci sia dolce più delicato e sofisticato allo stesso tempo! è davvero incredibile poi la storia che avvolge questo dolce bianco come la neve...
nel 1926 uno chef australiano creò questa squisitezza in onore della ballerina Anna Pavlova ( da cui prende il nome il dolce ) la storia vuole che una volta che Anna Pavlova assaggio la dolce delizia dello chef se ne innamorò perdutamente ! perchè!?? per la presenza del frutto della passione, un frutto tropicale che si crede abbia poteri super afrodisiaci!
Io non sono riuscito a trovare questo frutto così particolare ma sicuramente se riuscite a trovarlo o lo avete già in casa questa è la ricetta giusta per utilizzarlo! 
La Pavlova quindi non è altro che una dolce meringa il cui cuore morbido ricorda un cremoso marshmallow . La particolarità di questo dolce è la sua ricopertura di panna e frutta, solitamente appunto il frutto della passione. In questa versione utilizzerò  delle fragole, e per farla un po'più particolare una coulis di fragole (di cui vi lascio la ricetta).
un abbraccio
P


NOME:PAVLOVA ALLE FRAGOLE
OCCASIONE:DOLCE
DIFFICOLTÀ:BASSA
COSTO: MEDIO
OCCORRENTE: 1 SBATTITORE ELETTRICO O UNA PLANETARIA , 1 TEGLIA DA FORNO

  • 2 ALBUMI DI UOVA FRESCHE
  • ZUCCHERO SEMOLATO
  • ZUCCHERO A VELO
  • 250 GR DI FRAGOLE ( 100 GR PER LA COULIS ALLE FRAGOLE E 100 PER GUARNIZIONE)
  • 1 LIMONE
  • 1 CUCCHIAIO DI ACETO 
  • 1 CUCCHIAIO DI ESSENZA DI VANIGLIA O VANIGLIA IN POLVERE ( NO BACCHE)
  • 1 CUCCHIAINO DI MAINEZA O FECOLA DI PATATE
  • 200 ML DI PANNA DA MONTARE PER DOLCI
PROCEDIMENTO
1) UNGETE CON UN LIMONE LE PARETI DELLA CIOTOLA DOVE ANDRETE A MONTATE GLI ALBUMI, INIZIATE A PESARE I VOSTRI ALBUMI,DAL LORO PESO RICAVERETE LA QUANTITA' SIA PER LO ZUCCHERO SEMOLATO SIA PER LO ZUCCHERO A VELO.
ES. PESO ALBUMI 104 = PESO ZUCCHERO SEMOLATO E ZUCCHERO A VELO 104 = TOT ZUCCHERO  208 GR

2) MONTARE GLI ALBUMI A BASSA VELOCITÀ PER 30-40 SECONDI POI AUMENTATE AL MASSIMO. INCORPORARE TUTTO LO ZUCCHERO SEMOLATO CON UN CUCCHIAIO MENTRE STATE MONTANDO GLI ALBUMI, IN PIU' VOLTE E AVENDO CURA CHE IL PRECEDENTE ZUCCHERO SIA STATO ASSORBITO 

3)IL COMPOSTO SARA' MONTATO QUANDO METTENDO LA CIOTOLA A TESTA IN GIÙ RISULTERA' COMPATTO E NON SI STACCHERÀ DALLE PARETI. VERSATE ORA LO ZUCCHERO A VELO MISCHIATO CON IL CUCCHIAINO DI FECOLA DI PATATE O MAIZENA( NEL CASO DI VANIGLIA IN POLVERE DOVRETE SETACCIARLA A QUESTI 2 INGREDIENTI) PASSANDO ATTRAVERSO UN SETACCIO IN 2 VOLTE. AMALGAMATE IL TUTTO CON UNA SPATOLA, GIRANDO DELICATAMENTE DALL'ALTO VERSO IL BASSO PER EVITARE CHE LA MERINGA SI SGONFI
4) VERSATE IL CUCCHIAIO DI ACETO E DI ESSENZA DI VANIGLIA ( NEL CASO USCIATE QUELLA LIQUIDA) E AMALGAMATE , GIRANDO DELICATAMENTE DALL'ALTO VERSO IL BASSO PER EVITARE CHE LA MERINGA SI SGONFI
5) FORNO ALLA MINIMA TEMPERATURA ( 100- 110 GRADI), IN VERSIONE STATICO. SU UNA TEGLIA DA FORNO, FODERATA DI CARTA FORNO, ADAGIATE TUTTA LA MERINGA IN MODO DA FORMARE UN CERCHIO LEGGERMENTE SCHIACCIATO AL CENTRO. FATE ASCIUGARE PER 1 - 1 ORA E 30 LA VOSTRA MERINGA NEL FORNO. INTANTO DEDICATEVI ALLA PREPARAZIONE DELLA COULIS DI FRAGOLE (NELLE DOSI INDICATE PER QUESTA RICETTA) E ALLE FRAGOLE.

6) UNA VOLTA CHE LA MERINGA SI SARA' ASCIUGATA E RAFFREDDATA, MONTATE LA PANNA BEN SODA E FERMA E AGGIUNGETELA SOPRA LA PAVLOVA. DECORATE CON LA COULIS ALLE FRAGOLE E LE FRAGOLE TAGLIATE, SU DI UN PIATTO DA PORTATO O SU UNA ALZATA. METTETELA IN FRIGO PER 30 MINUTI PRIMA DI SERVIRE.
CONSIGLI
SE VOLETE OTTENERE UNA PAVLOVA PIU' CROCCANTE CHE MORBIDA, ALLORA REALIZZATE UN CERCHIO PIU' LARGO CHE ALTO
SE VOLETE OTTENERE UNA PAVLOVA PIU' MORBINA ALL'INTERNO , FATE IN CONTRARIO; LA MIA PREFERITA E PIU' ALTA E STRETTA, LA FASE DI ASCIUGATURA IN FORNO E UN PO PIU' LENTA MA IL RISULTATO RIPAGA .
















Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)