FOCACCIA (IMPASTO BASE)

Una golosissima focaccia, parte da pochi ingredienti fino ad ottenere un risultato alto e soffice. Goloso non solo per pranzo o cena ma anche per merenda, questo è l'impasto base

NOME:FOCACCIA (IMPASTO BASE)
OCCASIONE: UNICO
DIFFICOLTÀ:BASSA

COSTO:BASSO

OCCORRENTE:1 CIOTOLA MOLTO GRANDE O UNA PLANETARIA


IMPASTO BASE PER 2 TEGLIE DA 26 CM

  • 450 GR DI FARINA 00 W 350
  • 200 ML DI ACQUA
  • 45 ML DI OLIO DI OLIVA
  • MEZZO CUCCHIAINO DA CAFFÈ DI ZUCCHERO
  • MEZZO CUBETTO DI LIEVITO FRESCO 
  • 2 CUCCHIAINI DA CAFFÈ DI SALE
PROCEDIMENTO
1) IN UNA COPPA O NELLA CIOTOLA DI UNA PLANETARIA , VERSATE TUTTA LA FARINA. UNITO L'ACQUA ALL' OLIO E MESCOLATELI , NON OTTERRETE UN COMPOSTO OVVIAMENTE OMOGENEO MA, QUESTO MISCELERA' I DUE LIQUIDI DIVIDENDO LE MOLECOLE DELL'OLIO. 
2) PRELEVATO UN CUCCHIAIO DI ACQUA-OLIO E IN UNA CIOTOLA SCIOGLIETE IL LIEVITO FRESCO CON ESSO E CON LO ZUCCHERO, FATE RIPOSARE PER 2- 3 MINUTI.
3) VERSATE IL COMPOSTO OTTENUTO NELLA CIOTOLA E COMINCIATE AD AMALGAMARE IL TUTTO ( A BASSA VELOCITA' SE UTILIZZATE UNA PLANETARIA) VERSANDO L'ACQUA-OLIO A FILO. PRIMA DI COMPATTARE IL TUTTO VERSATE IL SALE E FORMATE UNA PALLA. FORMATE UNA X CON L'AIUTO DI UNA FORBICE.
4) METTETE IN UN LUOGO CALDO PER 5- 6 ORE COPERTO DA PELLICOLA. UNA VOLTA LIEVITATO UTILIZZATELO PER FOCACCE SEMPLICI CON POMODORO E MOZZARELLA A  GOLOSISSIME FOCACCE RIPIENE.

CONSIGLI
PER UN OTTIMO RISULTATO VI CONSIGLIO UN FORNO STATICO BEN CALDO, QUESTO VI GARANTIRA' UN OTTIMA LIEVITAZIONE E COTTURA .




Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)