BRUSCHETTE DI MELANZANA

Quando si arriva in Sicilia non si può far a meno che restare incantati... da i sapori , da i colori e da i fantastici paesaggi che avvolgono questa magica terra. 

I miei parenti sono quasi tutti siciliani e originari di Palermo ed è grazie a loro che ho scoperto ed ho potuto apprezzare a pieno cibi buonissimi come il panino con la milza e le panelle che si possono gustare per le viuzze della città, servite dagli ambulanti che le preparano ancora come un tempo. Tutta la Sicilia sembra essere ferma infatti, ferma in un tempo diverso... in un tempo di tradizioni e culture del passato. 

Si conservano gelosamente le tradizioni e si tramandano ai più piccoli valori di altri tempi... sembra un vecchio film, uno di quelli che mostravano al mondo le bellezze di un'Italia da sogno . Se non siete mai andati in Sicilia vi consiglio di programmare al più presto le vostre vacanze! Perchè la Sicilia, tutta, è davvero da scoprire. 

Ed a questi sentimenti di umiltà e tradizione che questa ricetta si ispira, una ricetta che potrete prepararE come salva-cena , perchè molto veloce , ma che vi farà entrare in contatto con i sapori e i colori di questa Terra.

NOME: BRUSCHETTE DI MELANZANA 
DIFFICOLTÀ:✔︎
COSTO: €€
TI SERVE :1 PADELLA BISTECCHIERA , 1 COPPETTA
INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 1 MELANZANA TONDA GRANDE
  • 250 GR DI POMODORINI
  • 10 SARDINE SGOCCIOLATE
  • PREZZEMOLO Q.B
  • SALE Q.B
  • OLIO DI OLIVA Q.B

PROCEDIMENTO

TAGLIATE A FETTE SOTTILI 0.5 mm  LA MELANZANA, RISCALDATE LA PADELLA A FUOCO MEDIO CON QUALCHE GRANO DI SALE GROSSO. UNA VOLTA ARRIVATA A TEMPERATURA, AGGIUNGETE UN POCHINO DI OLIO IN MODO DA OLIARE TUTTA LA SUPERFICIE DELLA PADELLA ; INIZIATE A CUOCERE LE VOSTRE MELANZANE PER IL TEMPO NECESSARIO DA ENTRAMBI I LATI . INDICATIVAMENTE 4-6 MINUTI PER LATO

TAGLIATE I POMODORI E PREZZEMOLO, PREVENTIVAMENTE LAVATI E ASCIUGATI. TAGLIATE A FETTINE LE SARDINE E AMALGAMATE IL TUTTO IN UNA COPPETTA

UNA VOLTA TERMINATE TUTTE LE FETTE DI MELANZANE, SERVITELE SU DI UN PIATTO DA PORTATA E GUARNITELE CON I POMODORINI E LE SARDINE, AGGIUNGETE QUALCHE GRANELLO DI SALE E UN GOCCIO DI OLIO 

CONSIGLI

POTETE GUSTARE QUESTO PIATTO ANCHE FREDDO, IL CHE LO RENDE DAVVERO MOLTO VERSATILE COME SALVA SERATA

Share this:

, ,

COMMENTI

2 commenti:

  1. ok...arrivata al secondo punto già vado nel panico...quando metto l'olio su una padella calda solitamente mi viene fuori effetto strega con tanto di fumo e schizzi di olio ovunque... :D ci proverò, rivisiterò la ricetta (mi dispiace per la bellissima Sicilia ma a me le sardine proprio non mi vanno giù)

    RispondiElimina
  2. Se l'olio schizza forse ne hai messo troppo :) prova semplicemente e fare un giro di olio e ad abbassare un pochino la fiamma !! per del sardine posso dirti solo '' so gusti '' la cucina è bella perchè è varia :)

    RispondiElimina

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)