PASTA FROLLA MONTATA

Da bambino adoravo i biscotti! Non che adesso abbia smesso ma... da bambino amavo la pasta frolla(non so perchè, la assaggiavo soprattutto cruda!). 
Mi ricordo il profumo di biscotti ai pistacchi di mia nonna e quelli all'arancia e cacao... un aroma e un profumo che riempivano tutte le stanze della casa! Sapevo che nonna aveva fatto i biscotti appena superato l'ingresso di casa sua e, per me , era sempre una gioia immensa!

Penso spesso a lei quando faccio i biscotti e al suo trucco quando faceva questa ricetta, la sua arma segreta la chiamava! 
Una semplice spara-biscotti che, da piccolo, pensavo realmente fosse un'arma magica ( però se ci pensate... si fanno vere magie con una di quelle!!)

Questa ricetta la potete utilizzare sia con una spara-biscotti che con una sac à poche, il risultato non cambia e vi assicura dei biscotti fantastici per la colazione o per un thè !
Io, che credo nella filosofia : non è mai abbastanza, li ricopro di cioccolato o li guarnisco con golose ganache alla nocciola o al pistacchio ! Vi assicuro... una goduria per il palato!

NOME:PASTA FROLLA MONTATA
DIFFICOLTÀ:✔︎
COSTO: €
TI SERVE : 1 PLANETARIA O UNO SBATTITORE ELETTRICO


INGREDIENTI PER 500 - 600 GR DI IMPASTO
425-420 GR DI FARINA 00

75 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE

150 GR DI ZUCCHERO A VELO
250 GR DI BURRO
3 TUORLI D'UOVO E 1 UOVO INTERO (GRANDI ED A TEMPERATURA AMBIENTE)
1 PIZZICO DI SALE

50 ML CIRCA DI LATTE 
1 ARANCIA (SCORZA)( SE SCEGLIETE DI AROMATIZZARLI)
1 CUCCHIAINO DI ESSENZA DI VANIGLIA 
PROCEDIMENTO

MONTATE IL BURRO A TEMPERATURA AMBIENTE CON LO ZUCCHERO CON L’AIUTO DI UNA PLANETARIA (MUNITA DI FOGLIA) O CON UNA FRUSTA ELETTRICA. AGGIUNGETEVI LA SCORZA DI ARANCIA E MONTATE PER UNA DECINA DI MINUTI A VELOCITÀ MEDIO BASSA, FINO A OTTENERE UN COMPOSTO DENSO. 

AGGIUNGETE PRIMA L'UOVO INTERO E POI I TUORLI; UNA ALLA VOLTA, CONTINUANDO A MONTARE IL COMPOSTO ED AVENDO CURA DI AGGIUNGERE LE UOVA SOLO QUANDO QUELLA PRECEDENTE SI SARÀ COMPLETAMENTE ASSORBITA.

UNITE IN UNA CIOTOLA LA FARINA, IL SALE E IL CACAO E MESCOLATE IL TUTTO CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO SEMPLICEMENTE PER RENDERE OMOGENEI I COMPOSTI SECCHI.AGGIUNGETELI AL COMPOSTO E CONTINUATE A MESCOLARE 

VERSATE A FILO IL LATTE  FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO CREMOSO, SODO E DENSO.

RIEMPITE UNA SAC A POCHE CON BECCUCCIO DENTATO O UNA SPARA BISCOTTI; FORMANDO LA FORMA DI BISCOTTI CHE PREFERITE SU DI UNA TEGLIA NON FODERATA CON CARTA FORNO 

CUOCETELI PER 10-15 MINUTI IN FORNO A 180° C.

CONSIGLI 
UNO DEI MIEI SEGRETI E QUELLO DI LASCIAR RIPOSARE L'IMPASTO PER 5 MINUTI E SUCCESSIVAMENTE ,MENTRE IL FORNO SI RISCALDA, LASCIARE RIPOSARE I BISCOTTI GIÀ FORMATI DENTRO IL FREEZER PER 5-10 MINUTI.
QUESTO GARANTIRÀ CHE L'IMPASTO SIA DURO IN MODO SUFFICIENTE DA REGGERE UN ECCESSIVO CALORE DEL FORNO


Share this:

,

COMMENTI

2 commenti:

  1. Eccomi direttamente da IG!
    Più che semplice è elementare... fa tutto lo sbattitore e il forno, una figata pazzesca! Perché mi tenti Pierluì?
    Anch'io da piccola spiluccavo la pasta frolla cruda, ma era inevitabile la "cazziata" megagalattica dopo :D
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina , sono contento che la ricetta ti piaccia! visto com'è semplice... per riprendere le tue parole una figata pazzesca :) comunque anche per me, la "cazziata" era sempre dietro l'angolo ahahahah :D

    RispondiElimina

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)