SALSA OLANDESE

La ricetta di oggi è un po' uno di quei jolly che possiamo usare per dare un tocco in più al nostro piatto. Originaria della Francia, la salsa olandese è perfetta per un ottimo accompagnamento di verdure e piatti di pesce che così avranno un sapore davvero particolare.  

NOME:SALSA OLANDESE
DIFFICOLTÀ:MEDIA
COSTO:BASSO
OCCORRENTE: UNA FRUSTA O SBATTITORE ELETTRICO, UNA COPPA DI VETRO PIU' GRANDE DELLA CIRCONFERENZA DELLA PENTOLA , UNA PENTOLA (DOVE ESEGUIRE LA COTTURA A BAGNOMARIA ) , 1 PENTOLINO


   3 TUORLI D'UOVO
   3 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA
   175 GR DI BURRO CHIARIFICATO TIEPIDO 
   25 ML  DI SUCCO DI LIMONE  
   SALE 
   PEPE BIANCO

PREPARAZIONE 
1) SCIOGLIETE IL BURRO IN UN PENTOLINO E LASCIATE RAFFREDDARE. IN UNA PENTOLA METTETE UN  PO' DI ACQUA PER ESEGUIRE LA COTTURA A BAGNOMARIA, L'ACQUA DEVE INIZIARE  A BOLLIRE MA NON DEVE TOCCARE LA COPPA . UNA VOLTA CHE L'ACQUA E' ARRIVATA  A BOLLORE, VERSATE I TUORLI E L'ACQUA ( 3 CUCCHIAI)  E SBATTETE VIGOROSAMENTE CON UNA FRUSTA FINO AD ADDENSAMENTO( POTETE ESEGUIRE QUESTA OPERAZIONE PRIMA CON UNO SBATTITORE ELETTRICO E VERSARE IL COMPOSTO GIA' ADDENSATO A FREDDO NELLA CIOTOLA DI VETRO E POI PROCEDERE CON LO STEP.2) .
2) A QUESTO PUNTO VERSARE A FILO I 175 GR DI BURRO SCIOLTO E SBATTERE VIGOROSAMENTE.
VERSATE IL SUCCO DEL LIMONE , SBATTENDO. AGGIUNGETE SALE E PEPE BIANCO . LASCIARE INTIEPIDIRE E SERVIRE CALDA.

CONSIGLI
1) SE LA SALSA E' TROPPO DENSA , VERSATE UN CUBETTO DI GHIACCIO E GIRATE VIGOROSAMENTE PER 30 SEGONDI E TOGLIETELO. QUESTO PERMETTERA DI RENDERE PIU' LISCIA LA SALSA.



Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)