SPAGHETTI ALLA CARBONARA

La Francia ha le crepes, l'Inghilterra ha fish and chips e la Germania i suoi würstel.... e l'Italia ha la carbonara. La regina di tutte le paste asciutte e piatto nazionale del Lazio. 

Pochi ingredienti e sapori forti e decisi ma, diciamolo, anche tanti errori comuni! Questo perché, come è normale che accada, i tradizionalismi hanno dato vita a varianti che possiamo definire come facsimile della pasta più famosa al mondo!

Quando da piccolo assaggiai la carbonara in un paesino vicino Roma scopri perché la mia non era buona come la loro... la verità è che nei paesini vicino Roma i guanciali hanno un sapore divino e dove ogni morso è una goduria per il palato. Altro elemento importante é i formaggio che deve essere pecorino romano anche se è permessa una variante di metà pecorino e metà parmigiano ma... vi consiglio di attenervi alla ricetta originale,il risultato è famoso in tutto il mondo del resto!!
NOME:SPAGHETTI ALLA CARBONARA
DIFFICOLTÀ:✔︎
COSTO:€€
OCCORRENTE: 1 PADELLA 1 PENTOLA ALTA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

320 GR DI SPAGHETTI
150 GR DI GUANCIALE DI MAIALE
2 TUORLI e 1 UOVO
100 GR DI PECORINO+ Q.B PER RICOPRIRE 

SALE GROSSO Q.B 

PEPE nero Q.B


PROCEDIMENTO
CUOCETE GLI SPAGHETTI IN ABBONDANTE ACQUA SALATA, PER IL TEMPO DI COTTURA INDICATO DAL PRODUTTORE

IN UNA PADELLA ANTI ADERENTE, CUOCETE IL GUANCIALE TAGLIATO A DADINI

IN UNA CIOTOLA SBATTETE I TUORLI CON PEPE E IL PECORINO

SCOLATE GLI SPAGHETTI E VERSARLI NELLA PADELLA CON IL GUANCIALE, FATELI SALTARE PER QUALCHE SECONDO. SPEGNETE IL FUOCO E POTETE O VERSARLI NELLA CIOTOLA DOVE AVRETE SBATTUTO LE UOVA O NELLA PADELLA AVENDO CURA DI AMALGAMARE IL TUTTO SENZA CHE IL CALORE ECCESSIVO CUOCIA LE UOVA.

SERVITE CON ABBONDANTE PECORINO E PEPE NERO

CONSIGLI

PER LA COTTURA DEL GUANCIALE UTILIZZATE UNA PADELLA ANTI ADERENTE E NON AGGIUNGETE OLIO, IL GRASSO CUOCERÀ PERFETTAMENTE IL GUANCIALE

IL RAPPORTO DELLE UOVA È 1 UOVO INTERO (FISSO per ogni 5 persone) 1 TUORLO OGNI PERSONA
es. 5 persone 1 uovo e 4 tuorli

IL PARMIGIANO VA AUMENTATO DI 50 GR OGNI 2 PERSONE
QUANDO AMALGAMATE GLI SPAGHETTI NELLA PADELLA ASSICURATEVI CHE QUESTA SIA TIEPIDA ; SPEGNETE IL FUOCO QUANDO AVRETE SCOLATO LA PASTA,E AMALGAMATE MOLTO VELOCEMENTE
NON AGGIUNGETE PANNA , IL PECORINO DARÀ LA GIUSTA CONSISTENZA ALLA CREMA

Share this:

COMMENTI

0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)