CHARLOTTE DI CIOCCOLATO , PANNA E FRAGOLE

Un goloso dolce di pane, farcito con fragole , cioccolato e panna. Ottimo per la merenda o come dolce di fine pasto è ottimo per i periodi estivi. Semplicissimo da realizzare , può essere realizzato anche  con una variante di marmellate o confetture.

NOME:CHARLOTTE DI CIOCCOLATO, PANNA E FRAGOLE
OCCASIONE: dessert 
DIFFICOLTÀ:BASSA

COSTO:ALTO

OCCORRENTE: 1 teglia per torte, 2 pentolini , un frullatore ad immersione 1 SBATTITORE ELETTRICO 

PER UNA TEGLIA DA 26 CM

  • 300 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 700 ML DI PANNA FRESCA
  • LATTE Q.B
  • 1 CUCCHIAIO DI ESSENZA DI RUM
  • 50 ML DI ACQUA
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO 
  • PANE DI SEGALE Q.B
  • GOCCE DI CIOCCOLATO Q.B
  • 500 GR DI FRAGOLE
PROCEDIMENTO
1) PREPARATE LA GANACHE: TRITATE FINEMENTE IL CIOCCOLATO FONDENTE E IN UN PENTOLINO METTETE A SCALDARE 150 ML DI PANNA FRESCA. QUANDO LA PANNA AVRÀ SFIORATO IL BOLLORE , AGGIUNGETE TUTTO IL CIOCCOLATO E AMALGAMATE FINO A CHE NON OTTERRETE UN COMPOSTO OMOGENEO. SUCCESSIVAMENTE , CON UN FRULLATORE AD IMMERSIONE, EMULSIONATE LA GANACHE PER 2 MINUTI. LASCIATE RIPOSARE IL COMPOSTO OTTENUTO.
2) MONTATE IL RESTO DELLA PANNA IN MODO CHE SIA BENE SODA, E METTETELA IL FRIGO
3) COMINCIATE AD ASSEMBLARE IL DOLCE: PARTITE DALL'ESTERNO ADAGIANDO LE FETTINE DI PANE DI SEGALE, LA CUI ALTEZZA AVRETE RESO UGUALE ALL'ALTEZZA DELLA VOSTRA TEGLIA TAGLIANDO L'ECCESSO, CON IL BORDO SOVRAPPOSTO TRA DI LORO. TRITATE LE FETTINE DI PANE RIMANENTI( AGGIUNGETELE DELL'ALTRO PANE NEL CASO NON VI BASTINO) PER FORMARE IL FONDO DEL VOSTRO DOLCE. DOVRETE COPRIRE TUTTI I PUNTI VUOTI E PREMERE CON LE PUNTA DELLE DITA IN MODO CHE ADERISCA , FORMANDO COSI' UN FONDO BEN COMPATTO E OMOGENEO
 

4) PREPARATE ORA UN CARAMELLO, UTILIZZANDO L'ACQUA E LO ZUCCHERO E IL RUM : AGGIUNGETE L'ACQUA E LO ZUCCHERO IN UN PENTOLINO E CON UN CUCCHIAIO MESCOLATE VELOCEMENTE PER QUALCHE ISTANTE IN MODO CHE I DUE COMPOSTI SI MISCELINO. ORA, A FUOCO BASSO, INIZIATE A FORMARE IL VOSTRO CARAMELLO . NON DOVRETE ASSOLUTAMENTE UTILIZZARE CUCCHIAI O MESTOLI , POICHÉ IL COMPOSTO SI POTREBBE ATTACCARE A QUESTI MA, SE PROPRIO DOVETE, AGITATE IL PENTOLINO DELICATAMENTE IN SENSO ORARIO . QUANDO INIZIARE AD IMBRUNIRE, VERSATE NEL CARAMELLO IL RUM E TERMINATE VERSANDO VELOCEMENTE TUTTO IL COMPOSTO SUL FONDO DEL DOLCE IN MODO DA CERCARE DI PRENDERE TUTTI IL FONDO.

6) LAVATE E TAGLIATE LE FRAGOLE, PRIMA TOGLIETE LA PARTE DELLA FOGLIA E POI TAGLIATELE A META
7) INIZIATE AD ASSEMBLARE IL DOLCE IN QUESTO MODO:  META' DEL TOTALE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO,  META' DEL TOTALE DELLA PANNA E  META' DEL TOTALE DELLE FRAGOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO; RIPETETE LA SEQUENZA FINO A TERMINARE ANCHE L'ALTRA META' DEI COMPOSTI
8) SPOLVERATE CON UN PO DI CACAO AMARO E GUARNITE CON DELLE FRAGOLE
9) LASCIATER RIPOSARE IL DOLCE IN FRIGO PER ALMENO 2 ORE.

CONSIGLI

POTETE GUARDILTA CON FRUTTA DIVERSA O SOSTITUIRE IL CIOCCOLATO A UNA COULIS DI FRAGOLE , IL RISULTATO SARA' STREPITOSO

IN COLLABORAZIONE CON PANE PEMA



Share this:

,

COMMENTI

2 commenti:

  1. Ciao, questo dolce è bellissimo e deve essere anche profumatissimo! In una parola sola: perfetto! Continua così perchè sei bravissimo ;)

    RispondiElimina

Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta, scrivi un commento per dire cosa ne pensi :)